Google+

giovedì 27 dicembre 2012

Come aggiungere le estensioni a LibreOffice

Una delle caratteristiche della nostra suite di produttività preferita è la possibilità di aggiungere ai programmi che la compongono delle estensioni, che ci permettono di ampliarne le funzionalità a seconda delle nostre esigenze. Ma come?
Anzitutto, andiamo nei repository ufficiali di LibreOffice e OpenOffice per trovare l'estensione adatta alle nostre necessità e farne il download sul nostro computer.
Poi lanciamo LibreOffice, e scegliamo da menu la voce Strumenti>Gestione estensioni per aprire la relativa finestra.






Qui vediamo la lista di tutte le estensioni già installate. Cliccando su ciascuna voce della lista possiamo avere maggiori informazioni sull'estensione relativa, oppure possiamo cambiarne la configurazione (quando possibile), disattivare l'estensione (opzione utile se sospettiamo che il programma ci crei qualche problema), o disinstallarla completamente. Per aggiungerne di nuove, invece, dobbiamo usare i pulsanti più in basso.

Qui possiamo scegliere se installare una nuova estensione per tutti gli utenti del computer o solo per noi, mettendo il segno di spunta accanto alle scritte Installazione, Condivisa e Utente (queste scelte si riferiscono alla versione per LINUX).
Premendo ora il pulsante "Aggiungi", si apre la finestra che ci permette di selezionare il nome del file di estensione che abbiamo appena scaricato (ricordate che questi file terminano sempre in ".otx"). Ora il resto della procedura è completamente automatico, ma potrebbe essere necessario dare la propria adesione ai termini di licenza del programma che vogliamo installare per poter terminare l'operazione.

Attraverso la stessa finestra possiamo controllare se esistono aggiornamenti per le estensioni installate (premendo il pulsante "Controlla aggiornamenti") o cercare altre estensioni nella repository di LibreOffice, cliccando sul link "Ulteriori estensioni in linea".

Nessun commento:

Posta un commento

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.