Ho realizzato questo modello per il mio uso personale, ma spero possa essere d'aiuto anche ad altri. Si tratta di un file costituito da 16 pagine: una copertina, una pagina per ciascuno dei dodici mesi dell'anno, una pagina di riepilogo e una di configurazione, e alla fine una pagina con le istruzioni per l'uso, del resto semplicissime.
Vediamone le caratteristiche.
1 - La copertina
E' soltanto... una copertina! Però qui va inserito l'anno per il quale vogliamo creare il nostro foglio. Nell'esempio è il 2012; l'anno va inserito come semplice cifra, senza formati particolari, nella casella gialloverde. E' importante ricordare che tutte le caselle che richiedono l'inserimento manuale dei dati sono di questo colore, mentre le caselle con sfondo azzurro chiaro contengono le formule di calcolo, e non vanno modificate per non causare errori. Dunque, inseriamo il numero dell'anno da creare nella copertina, OpenOffice (LibreOffice) Calc provvederà ad aggiornare i fogli successivi, quelli dei 12 mesi, in automatico, gestendo senza bisogno del nostro intervento anche l'eventualità di un anno bisestile.
2 - La configurazione
A questo punto dobbiamo inserire nella pagina di configurazione i dati necessari alla corretta gestione delle ore di lavoro. Questa pagina nè divisa in tabelle, ciascuna delle quali raggruppa una serie di dati necessarie a gestire un particolare aspetto del lavoro.
La prima tabella riporta le ore di lavoro normali per ciascun giorno della settimana, dal Lunedì al Sabato.
Se invece le ore lavorate quel venerdì fossero solo cinque, le due ore mancanti al totale di sette verranno conteggiate come permesso o non conteggiate affatto, come vedremo più avanti.
Ultima cosa: la domenica è un giorno festivo, quindi non è inserito in tabella, in quanto le ore eventualmente lavorate di domenica saranno sempre considerate come straordinario festivo.
Per completare il calendario occorre poi compilare la tabella successiva, che indica le festività intrasettimanali e quelle locali eventualmente previste dai vari contratti di lavoro, ad esempio la festa del santo patrono del comune dove si trova la vostra azienda.
Le festività inserite nelle celle a sfondo grigio e azzurro sono fisse, mentre le caselle verdi sono liberamente compilabili secondo le necessità. Inserite prima di tutto la data della vostra festa patronale, nel formato GG/MM/AAAA; ci penserà Calc a trasformarla nel formato previsto dalla tabella. Poi inserite le eventuali altre feste locali.A questo punto passiamo alle tipologie di giornata lavorativa previste.
Il lavoro preliminare è terminato, e non resta che passare alla registrazione quotidiana delle ore di lavoro nei fogli del calendario.
Nella parte alta del foglio di ciascun mese troviamo l'intestazione, che raggruppa i dati relativi al mese stesso: il numero di giorni feriali e festivi, i totali per le ore e i giorni delle varie tipologie. Il foglio mostra poi, sulla sinistra, i giorni del mese, colorando in rosso i festivi ed in blu i sabati, tutto su fondo grigio. La prima colonna successiva è quella del tipo di giornata. Selezionandola appare un pulsante che permette di scegliere il valore da inserire tra quelli della tabella di configurazione.
Operata la scelta, occorre immettere gli orari di ingresso e uscita per mattino e pomeriggio del giorno, e facendolo noteremo come i totali della riga e quelli in testa alla pagina vengono aggiornati. Possiamo anche inserire, a titolo puramente descrittivo, del testo nelle due colonne "Settore" ed "Attività", che ci permettono di tenere traccia più nel dettaglio dei lavori svolti. ATTENZIONE! dopo queste due colonne ce ne sono altre col testo nero su sfondo bianco. Sono colonne di servizio, che contengono dati e formule necessari per il corretto funzionamento del foglio, e non vanno assolutamente modificati.
Dopo aver inserito i dati, possiamo andare a dare uno sguardo al foglio dei riepiloghi,
dove troveremo due tabelle coi totali mensili delle ore lavorate e dei giorni relativi alle diverse tipologie, e due grafici che riportano questi dati sotto forma di barre.
Il modello di foglio elettronico è distribuito sotto i termini della licenza LGPL e liberamente utilizzabile e modificabile secondo le vostre esigenze e i termini della licenza stessa. Per segnalarmi errori, richiedere modifiche o consigli, o suggerire nuove caratteristiche da aggiungere, potete contattarmi tramite la pagina dei contatti del blog. Buon lavoro!
AGGIORNAMENTO: La versione 2.0 del foglio di calcolo è pronta! Ho aggiunto la gestione dei turni di lavoro e molte altre novità. Leggete questo post per saperne di più.
volevo sapere come visualizare i turni 6.00-14.00 e 14.00-22.00.grazie
RispondiEliminaLe ore di lavoro standard vanno inserite, per ciascun giorno della settimana, nella tabella "Orario normale per i giorni della settimana" presente nella pagina di configurazione. Malgrado questo foglio non sia specificamente progettato per turni come quelli da te indicati, dovrebbe funzionare ugualmente. Considerando il turno 6.00-14.00 come "Mattino" e quello 14.00-22.00 come "Pomeriggio" credo che il calcolo delle ore vada bene comunque. Se non va, contattami attraverso la pagina "Contatti", oppure all'email indicata nelle istruzioni del foglio, dandomi qualche spiegazione in più su come funzionano i tuoi turni posso risolvere il problema con qualche modifica. Grazie!
EliminaCIAO, la tabella riporta come straordinario anche la verticalizzazione delle ore, mi spiego io che sono una 17 ore a settimana se lavoro le mie ore in due giorni me li calcola come ore straordinarie. lo stesso vale per il lavoro domenicale che per me non è straordinario.come posso disabilitare questa funzione. ti ringrazio anticipatamente.
RispondiEliminaCiao, Anonimo. Se ho capito bene, tu lavori per un totale di 17 ore settimanali, che possono essere distribuite in modo diverso dal Lunedì alla Domenica, e la distribuzione può cambiare da una settimana all'altra. In questo caso, temo che le modifiche necessarie per far funzionare il calendario siano piuttosto corpose, e riguardino la sua struttura stessa. Se non trovi un modello più adatto nei vari repository, posso preparartene uno adatto, ma avrei bisogno di maggiori informazioni. Contattami attraverso la pagina del blog, oppure ai recapiti del mio profilo su goggle+, mi farebbe molto piacere poterti essere più utile.
Eliminaciao , come è possibile inserire la domenica come lavorativo
RispondiEliminanei mesi nelle celle N10 n11 sono riportati dei numeri a cosa si riferiscono?
se un dipendente prende 1/2 giornata di ferie come si calcola ?
saluti e grazie
Ciao, Luca.
EliminaRispondo alle tue domande nell'ordine:
1- Nel foglio non è prevista la possibilità di considerare le Domeniche come giorno lavorativo normale, ma sto lavorando alle modifiche necessarie, che penso di finire entro la prossima settimana. Tieni d'occhio il blog e vedrai.
2 - Nelle celle delle colonne N e O sono riportati dei dati di "servizio", che il foglio calcola automaticamente per ogni mese, e servono per la gestione delle ore e dei formati. E' un trucco che si usa per evitare di inserire nelle celle formule troppo complicate e difficili da controllare.
3 - Non ho previsto la possibilità della 1/2 giornata di ferie, dato che nella azienda in cui lavoro, in caso del genere, non si usano le ferie ma i permessi.
Questo foglio di calcolo era nato in origine per la mia necessità di tener traccia delle ore da me lavorate, per cui non è stato pensato per essere configurabile più di tanto. Spero di riuscire a modificarlo per rispondere a tutte le richieste che mi sono state fatte. A presto!
Salve, è possibile fare in modo che le ore in meno rispetto all'orario ordinario siano sottratte dal monte straordinari? In poche parole, dovrebbero apparire come straordinari col segno meno davanti.
RispondiEliminaGrazie anticipatamente e complimenti!
Fabrizio
Ciao, Fabrizio.
EliminaForse, ti potrebbe essere più utile scaricare la versione 2 del foglio, che permette la gestione del credito/debito di ore indipendentemente dagli straordinari. Comunque, puoi tranquillamente inserire a mano, nella colonna straordinari della giornata che ti interessa, il numero di ore da sottrarre al totale preceduto dal segno meno. Vedrai che il totale mensile verrà aggiornato correttamente. Devi tener presente, però, che la formula presente nella cella sarà cancellata.
Alla prossima!
Ciao, e possibile aggiungere un colona "ore viaggio" a fianco a "ore straordinario" che si vano a togliere dalle ore straord. essempio: sono di torino e lavoro a milano
RispondiElimina7-12;13-23.30 sono : 8 ore ord
3.5 ore straord
4 ore viaggio
7-12;13-19 sono : 8 ore ord
3 ore viaggio
Le modifiche possibili, sono praticamente infinite. Partendo da questo foglio, dalla versione successiva (pubblicata con relativo post) o dalla versione 3.0, a cui sto lavorando e che spero di finire entro questo week-end, si può arrivare a qualsiasi personalizzazione ulteriore. Ma ogni aggiunta complica le cose, e creare un foglio che accontenti tutti contemporaneamente diventa praticamente impossibile.
EliminaI modelli di fogli elettronici che pubblico sono disponibili a tutti e liberamente modificabili da tutti, secondo i termini della licenza indicata nei fogli stessi. Per cui siete tutti liberi di provare a fare le modifiche che ritenete opportune. Sperimentare è utile e divertente.
Nel tuo caso, potrebbe non essere necessario fare modifiche, forse la versione 2.02 del foglio, che gestisce le trasferte, ti darebbe la possibilità di distinguere tra viaggi e straordinari senza altri adattamenti.
Provala, e, qualora non bastasse, contattami attraverso la pagina dei contatti, vedrò di aiutarti.
Salve,vorrei sapere se o possibile gestire turni di la voro: 7-14 mattino / 14-22 pomeriggio / 22 - 7 notte .La sequenza del turno è Mattino-Pomeriggio - Notte comprese qualsiasi festività.Per intenderci sono turni Ospedalieri.Grazie
RispondiEliminaAbry
Lo puoi fare usando la versione successiva del foglio. Trovi i link per scaricarlo in fondo all'articolo "Il controllo delle ore lavorate - nuova versione" usa il link in fondo all'articolo, che è la versione più aggiornata.
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