Google+

sabato 16 febbraio 2013

FreeMind, un altro programma per le mappe mentali

Ho già parlato di Semantik, e della possibilità di usare le mappe mentali per "progettare" i modelli per Writer e Calc.

Uno degli inconvenienti di Semantik consiste nel fatto che è disponibile solo per Linux, il che ne esclude l'utilizzo da parte della maggioranza dei maniaci del computer, che usano sistemi operativi diversi.

Ecco allora FreeMind, un programma per mappe mentali scritto in java, e quindi disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi nel mondo dei PC.

Finestra Freemind

Intendiamoci: FreeMind non fa le stesse cose che fa Semantik. Mentre quest'ultimo è un programma che permette, attraverso le mappe mentali, di creare una traccia in grado di aiutarci a trasformare il nostro pensiero in un programma, in un foglio di Calc, oppure in una presentazione di Impress o in un libro con pochi passi aggiuntivi. FreeMind è il classico programma che ci permette di creare mappe mentali con tanti colori, nuvolette e belle icone colorate, ma oltra a questo possiamo al massimo chedergli di generare un documento di testo per Writer, almeno per quanto riguarda l'integrazione con LibreOffice. Per il web, invece, esistono diverse possibilità di integrazione, da ricercare nel menu "Esporta".

Ci sono però anche lati positivi. Oltre al fatto di essere indipendente dal sistema operativo, il formato di file utilizzato è riconosciuto da altri programmi e app, comprese alcune per android. Il che permette di annotare le proprie idee sul momento, con un tablet o uno smartphone, e poi con comodo trasferire il tutto su PC e proseguire lo sviluppo.

Un esempio è MindMap Memo, disponibile in Google Play, che sto provando in questi giorni. Pur avendo funzionalità limitate, legge e scrive benissimo il formato file di FreeMind, e mi permette di portare con me, sul mio tablet, tutto quanto serve per "catturare" in tempo reale i miei lampi di genio (piuttosto rari, in verità).

Battute a parte, credo che sia particolarmente importante, per chi possiede sia un tablet che il PC, (o anche più di un PC, ad esempio a casa e in ufficio), poter gestire i propri archivi intervenendo da un computer o dall'altro a seconda delle necessità e delle possibilità del momento. Programmi come FreeMind rendono possibile farlo facilmente, sfruttando al meglio il nostro tempo e le risorse a nostra disposizione.

Quindi... Buon Lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.