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venerdì 11 gennaio 2013

Come andare a capo nelle celle di Calc

LibreOffice Calc ci mette a disposizione diversi modi per andare a capo all'interno di una cella. Il più semplice è quello di modificare lo stile usato per le celle. Per farlo, occorre aprire la finestra "Stili e formattazione" premendo sul pulsante nella barra dei formati, quindi andare sul nome dello stile da modificare e premere il tasto destro del mouse, scegliendo la voce "Modifica" dal menu contestuale che si aprirà.

Testo a capo in una cella di Calc - Prima

Ora, nella finestra "Stile di cella", dobbiamo andare sulla scheda "Allineamento", e mettere la spunta sulla casella "Scorrimento di testo automatico", in questo modo il testo che inseriremo nelle celle si disporrà su più righe per rispettare la larghezza di cella impostata. Se mettiamo la spunta anche su "Sillabazione attiva", Calc provvederà a "tagliare" le parole in modo opportuno, invece di limitarsi a dividere le frasi.

Se non vogliamo applicare lo scorrimento di testo a tutto uno stile, ma solamente a una cella, basta selezionarla e, dal menu contestuale (tasto destro del mouse), andare in "formatta celle..." per ottenere lo stesso risultato.

Andare a capo in una cella di Calc - Dopo

In questo modo, però, è il programma che decide in che punto del testo andare a capo, per adattarne la lunghezza alle dimensioni della cella. E se invece volessimo decidere noi?

In questo caso dobbiamo ricorrere a un piccolo trucco, che consiste nell'inserire nel testo, nel punto in cui vogliamo iniziare una nuova riga, il codice carattere 10, che corrisponde appunto ad una nuova riga. Come fare?

Possiamo farlo direttamente da tastiera: bisogna selezionare la cella contenente il testo da dividere, e fare doppio click col mouse, quindi posizionare il cursore nel punto di interruzione e premere [Ctrl] + [Invio].

Testo a capo in Calc - prima di ctrl + invio







Testo a capo in Calc - dopo ctrl + invio

Ricordate che questo metodo funziona solo se il cursore è nella cella col testo da dividere, e non se invece è nella barra di digitazione in alto. Ecco perché bisogna selezionare la cella e fare doppio click col mouse.

Se invece il testo è contenuto in una formula, dovremo usare la funzione CODICE.CARATT(10), inserendo nella cella qualcosa tipo : ="Prima riga di testo " & CODICE.CARATT(10) & "Seconda riga", senza dimeticare il segno "=" all'inizio.

Somma di stringhe in calc





Si può ottenere lo stesso risultato con la funzione CONCATENA(Testo1;Testo2;...). Dovremo comunque poi adattare la larghezza della cella al testo formattato.

Ecco fatto. Alla prossima!

3 commenti:

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