Google+
Visualizzazione post con etichetta News. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta News. Mostra tutti i post

sabato 16 febbraio 2013

LibreOffice 4 è tra noi

Da qualche giorno, The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 4. Non vi elencherò le sue caratteristiche, e non vi descriverò le novità che ha portato alla suite. Il web è pieno di articoli che ne parlano, oltre ai comunicati ufficiali della stessa TDF.

L'entusiasmo e l'orgoglio con cui è stato dato l'annuncio la dicono lunga sull'impegno profuso dai volontari della TDF nella realizzazione di questa nuova versione. Posso dire che, visto il risultato dei test che ho fatto in questi giorni, i miglioramenti sono evidenti, forse non in termini di nuove funzioni quanto di "restyling" e miglioramento delle prestazioni in generale.

Da adesso, indiscutibilmente, chi afferma ancora che LibreOffice è semplicemente "OpenOffice con un altro nome" commette un grosso errore, non più giustificabile.

LibreOffice è una suite per ufficio matura, stabile e in grado di offrire caratteristiche peculiari a chi è in cerca di qualcosa che gli permetta di abbandonare il mondo del software proprietario. Non è l'unica, ma non è seconda a nessuno.

Per chi usa Linux, ricordo che, se non trovate ancora LibreOffice4 nei repository della vostra distro, potete scaricarla dal sito della TDF, ma dovete disinstallare a mano la versione precedente eventualmente installata sul vostro PC per poter poi installare la nuova. La compatibilità coi documenti creati con la versione precedente è assoluta, e solo con alcune macro ho avuto qualche problema.

Aspettiamo (a breve) le release che correggeranno alcuni bug piuttosto fastidiosi ereditati dalle versioni precedenti.