Google+

lunedì 24 dicembre 2012

Dove trovare i templates per LibreOffice e OpenOffice

Se non abbiamo tempo per realizzare da noi i modelli che ci servono per le pagine di Writer, le presentazioni di Impress o i fogli di Calc, possiamo trovare sul web numerose fonti di materiale e/o ispirazione.
Ai repository ufficiali di LibreOffice e OpenOffice si aggiungono molti altri indirizzi che possiamo visitare. Eccone tre ottimi, ma non è difficile trovarne altri.

Vertex42.



Anche se molti tra modelli proposti sono per Excel e Word, sono compatibili o facilmente adattabili alle nostre esigenze, e non mancano i modelli per OpenOffice e perfino per Google docs. Unico piccolo ostacolo, il sito è completamente in inglese.

Exceltemplates.



Altro sito in inglese dove trovare idee e modelli utilizzabili con Calc. I modelli sono divisi in categorie, il che facilita la ricerca.

Marbaro



Completamente in italiano, invece, questo blog ricco di modelli e tutorial per excel, da cui ricavare ottimo materiale, tutto gratuito. Non tutti i modelli funzionano anche con il nostro software libero preferito, ma dove la presenza di macro o altre caratteristiche peculiari rende i files incompatibili, questo è sempre chiaramente indicato alla fine del post.

Non è difficile, con una semplice visita a qualche motore di ricerca, trovare altri siti di buon livello e ricchi di risorse gratuite, senza disdegnare se è il caso, i siti che propongono modelli a pagamento. Credo infatti che il lavoro, se è un buon lavoro, meriti di essere pagato (in giusta misura).

Chi crea valore aggiunto per il software libero dietro compenso non è affatto un traditore della causa, invece contribuisce a creare un sistema di crescita etica (o, come lo definisce qualcuno, un "ecosistema") che si sviluppa attorno al software open source (o software libero) ampliandone le potenzialità. Questo permette ad un numero sempre maggiore di persone di sfruttare al meglio le possibilità offerte dall'informatica e dalla rete senza dover dipendere dai ben noti colossi del settore.
Una globalizzazione che migliora la qualità della vita passa anche per questa strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.