Google+

domenica 30 dicembre 2012

Gestire i modelli di LibreOffice

Una delle caratteristiche vincenti di LibreOffice e OpenOffice è la possibilità di gestire l'aspetto delle pagine prodotte attraverso l'uso dei modelli. Vediamo di giocarci un pochino.
Intanto, cosa sono i modelli? Un modello è, in pratica... un modello!
Come dice la parola, si tratta di una pagina vuota, con determinate caratteristiche predefinite, come il formato di pagina, i margini, e, cosa molto importante, gli stili di cella, paragrafo, ecc. che useremo nei documenti. LibreOffice usa i modelli come uno "stampo" per creare un nuovo documento ogni volta che glielo chiediamo.


Le pagine di Writer, i fogli elettronici di Calc, le presentazioni di Impress, vengono create dai relativi programmi, prendendo come esempio i rispettivi modelli predefiniti, cioè i modelli base che fanno parte della distribuzione di LibreOffice da noi usata. Per sapere dove sono memorizzati basta aprire dal menu Strumenti la finestra Opzioni, e andare alla pagina Percorsi.

LibreOffice: Finestra Opzioni Percorsi
Qui possiamo vedere dove sono memorizzati i files dei modelli. Ma possiamo anche, col pulsante Modifica, cambiare i percorsi predefiniti o aggiungerne altri, cosa molto utile se vogliamo tenere i modelli creati da noi in una cartella separata, creata apposta o già esistente sul nostro computer. Ne approfitto per ricordare che i files dei modelli si distinguono dai documenti grazie all'estensione: ".ots" per Calc, ".ott" per Writer e ".otp" per Impress.

Ora, per andare a modificare un modello posso prendere diverse strade (a dire il vero, la cosa mi sembra piuttosto pasticciata), per esempio, dal menu File>Modelli>Modifica posso caricare un modello, modificarlo e salvarlo come un documento qualsiasi, oppure, sempre dal menu File>Modelli>Gestisci posso accedere a questa finestra

LibreOffice Gestione Modelli

I modelli memorizzati nelle cartelle da noi aggiunte ai percorsi come visto prima compaiono nella cartella "Personalizzati". Anche da qui, col pulsante "Comandi", possiamo modificare i modelli esistenti.
Attenzione! I nomi dei modelli che vediamo in questa finestra, non sono i nomi dei files corrispondenti, sono invece i Titoli inseriti nella descrizione del file presente nella tabella delle proprietà. Perfetto sistema per fare confusione!

Comunque, tramite la finestra di gestione dei modelli possiamo anche indicare a LibreOffice quali modelli usare come predefiniti per la creazione dei diversi tipi di documento. Basterà selezionare quello scelto e cliccare sul pulsante Comandi, e poi sulla voce "Imposta come modello predefinito" del menu a tendina che apparirà.

Sfruttiamo questa possibilità per creare un nostro modello base per ciascun tipo di documento, in modo da avere sempre a disposizione i nostri stili preferiti senza doverli ridefinire ogni volta.

Per farlo, prendiamo come esempio Calc. Apriamo quindi un nuovo foglio elettronico, e salviamolo subito come modello, andando su File>Modelli>Salva.
Nella finestra che si aprirà, inseriamo un nome per il modello, ad. es. "Calc generico", e scegliamo in quale cartella salvarlo: "Personalizzati" è già lì a nostra disposizione. Confermiamo con "OK" e chiudiamo il foglio vuoto ancora aperto.

LibreOffice nuovo modello

Ora andiamo in File>Modelli>Gestione; con un doppio click apriamo la cartella Personalizzati, e troviamo il nostro nuovo modello assieme agli altri. Selezioniamolo e, tramite Comandi>Modifica apriamolo.

Prima di cominciare con le personalizzazioni, di cui parlerò in qualche altro post, diamo uno sguardo alle Proprietà del file. Noteremo che, in questo caso, il nome del file e il suo titolo sono uguali, dato che quest'ultimo è stato creato automaticamente dal programma.

Finito il lavoro, salviamo e usciamo. Poi, di nuovo dalla finestra di Gestione Modelli, selezioniamo ancora il nome del nostro nuovo modello, e premiamo di nuovo il pulsante Comandi, quindi "Imposta come modello predefinito". Da questo momento ogni nuovo foglio elettronico aperto userà come modello il nostro, cosa che possiamo verificare aprendo la finestra Proprietà del file, nel Tab Generale.

LibreOffice proprietà file

Perché fare tutto questo traffico, invece di modificare direttamente il modello predefinito originale di Calc?
Beh, per prima cosa, in questo modo abbiamo imparato a destreggiarci tra finestre e menu per trovare ciò che stavamo cercando; e poi, molto importante, se ora che abbiamo un modello ultrapersonalizzato volessimo tornare indietro, al caro vecchio foglio elettronico pulito e senza fronzoli di prima? Semplice, ci basterà tornare alla solita finestra di Gestione Modelli e dal menu Comandi, scegliere "Ripristina il modello predefinito > Foglio Elettronico".

Nessun commento:

Posta un commento

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.