Google+

lunedì 21 gennaio 2013

Gli stili di cella in Calc - 1

Una caratteristica molto importante di Calc sono gli stili di cella. Gli stili permettono di definire le caratteristiche delle celle, come tipo e dimensioni del carattere, allineamento, colori di sfondo e testo, eccetera. Certo, tutte queste cose si possono definire anche cella per cella, usando il menu contestuale alla voce "Formatta celle...", ma definire uno stile di cella e applicarlo poi a tutte le celle che hanno caratteristiche comuni porta numerosi vantaggi.

Per esempio, se definiamo uno stile dal nome "Inserimento dati", e un'altro che si chiama "Risultati", tramite caratteristiche differenti possiamo rendere facilmente identificabili, appunto, le celle dove dovremo inserire manualmente dei dati, che non sarà possibile confondere con quelle dove appaiono i risultati dei calcoli.

Dopo aver definito gli stili, non saremo più obbligati a ricordare le caratteristiche di ciascuno di essi per poterle applicare alle nuove celle: basterà ricordare il nome dello stile. Inoltre, se decideremo di fare delle modifiche all'aspetto del foglio, modificando lo stile cambieremo automaticamente e in una volta sola l'aspetto di tutte le celle a cui lo stile è applicato.

Facciamo qualche esempio usando il mio Calendario planner:

Calendario planner


In questo caso, le celle con i giorni del mese hanno sfondo grigio e scritte in colore variabile a seconda del tipo di giornata: nero per i giorni feriali, blu per il sabato, rosso per i festivi e verde per le ricorrenze. Tutto questo grazie alla definizione di alcuni stili, che vengono scelti, per ciascuna cella, attraverso il meccanismo della Formattazione condizionata. Aprendo la finestra "Stili e formattazione" possiamo vedere meglio.

Finestra Stili e Formattazione

Come vedete, ho creato un gruppo di stili che servono per le diverse situazioni possibili. Lo stile di base si chiama "Giorno Feriale", e da questo derivano gli altri: "Giorno Festivo", "Giorno Prefestivo" e "Giorno Vacanza"; questi ultimi ereditano tutte le caratteristiche del primo, variando solo il colore del testo.

La formattazione condizionata provvede ad assegnare automaticamente il giusto stile a ciascun giorno, attraverso una serie di formule che si impostano dall'apposita finestra (Menu "Formato>Formattazione condizionata"). Il meccanismo e le caratteristiche della formattazione condizionata sono diversi, a seconda del fatto che usiate LibreOffice o OpenOffice, per cui non ne parlerò qui, ma farò una serie di post sull'argomento prossimamente.

Allo stesso modo, le due coppie di stili "Annotazione Rossa" e "Annotazione Verde" servono a creare le righe bianche e gialle di ciascun giorno.

A parte la formattazione condizionata, per assegnare uno stile a una o più celle esistono diversi sistemi: posso selezionare la cella che mi interessa (o il gruppo di celle) e poi fare doppio click sul nome dello stile da applicare, oppure selezionare il nome dello stile e poi cliccare col mouse sul pulsantino a forma di secchiello inclinato che si trova in alto a destra nella finestra. A questo punto il cursore prende la forma, appunto, di un secchiello, e io posso "versare" nelle celle le caratteristiche dello stile che ho scelto semplicemente piazzandoci sopra il cursore e facendo click col pulsante sinistro del mouse.

Nella seconda parte di questo post, vedremo nel dettaglio come si crea un nuovo stile.

A presto!

1 commento:

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.