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domenica 27 gennaio 2013

Il controllo delle ore lavorate - Nuova versione parte 1

Ciao a tutti! Finalmente sono riuscito a completare la nuova versione del Controllo delle ore lavorate per Calc. Il modello di foglio elettronico che permette di, compilare un registro delle ore di lavoro dell'anno, presenta parecchie novità.
Prima di tutto, il foglio è adesso in grado di gestire i turni di lavoro, poi sono state
ampliate le funzioni di gestione degli straordinari, e adesso è possibile conteggiare le ore in debito/credito rispetto all'orario normale.

Come sempre, potete scaricare il modello dal sito di LibreOffice o da quello di OpenOffice.

Ma vediamo meglio il funzionamento del modello, che è formato da un totale di 15 pagine.

Prima di tutto, la copertina, che è uguale alla versione precedente.

Ore lavoro 2.00 - Copertina

 Qui va inserita la cifra dell'anno per cui vogliamo creare il registro. Poi, per poter iniziare bisogna inserire i dati di configurazione. Il foglio di configurazione contiene tre tabelle: la prima è una novità, e contiene le tipologie di giornata che possiamo inserire nel registro.

Ore lavorate 2.00 - Tabella giornate

Modificare questa tabella rende necessaria la modifica delle formule che si occupano del conteggio delle ore, quindi è consigliabile lasciarla com'è. Leggendo le note di ciascuna riga è facile capire come funziona il tutto. Poi c'è la tabella delle Festività e ricorrenze.

Ore lavoro 2.00 - Tabella festività

Come nella versione precedente, qui sono indicate le festività nazionali e locali che compariranno in rosso sul calendario. Ma, a differenza di prima, tutte le righe della tabella sono modificabili. Questo rende possibile la sostituzione delle festività nazionali italiane con quelle di qualsiasi altro paese, funzione utile a chi, per esempio, lavora all'estero.
Occorre soltanto ricordare una cosa: per default, le date della Pasqua e del Lunedì dell'Angelo vengono calcolate automaticamente, questo significa che, cancellando o modificando le righe relative a queste due festività sarà poi necessario reinserire le date a mano, anno per anno.

Si possono inoltre inserire date di ricorrenze quali compleanni o scadenze importanti, che saranno anch'esse visibili sul calendario. Il giorno corrispondente, infatti, verrà scritto in rosso, se nella colonna "Lavorativo?" in fondo alla tabella avremo scritto "No". Rispondendo invece "Sì" alla domanda, le date saranno scritte in verde.
E' anche possibile inserire delle festività o ricorrenze che durino più di un giorno: basterà immettere la data di inizio e quella finale nelle due colonne relative.

L'ultima tabella è molto piccola, e contiene dati di vario genere.

Ore lavoro 2.0 - Tabella configurazione

Le prime due righe servono per dire al foglio se, nel conteggio dei giorni festivi di ciascun mese, vanno inclusi i sabati e le domeniche. Questo dato non influisce sul calcolo delle ore, serve solo per informazione.
La terza riga ci chiede l'ora di inizio degli straordinari notturni. Le ore di straordinario da quella qui indicata in poi vengono conteggiate separatamente, sempre che non rientrino nell'orario normale indicato in gestione turni.

Nell'ultima riga va inserito l'eventuale debito o credito di ore che proviene dall'anno precedente. Se abbiamo un debito, cioè dobbiamo all'azienda un certo numero di ore che vanno recuperate, lo inseriremo qui, col segno meno davanti; se siamo invece in credito, inseriremo il numero di ore e basta, non c'è bisogno di anteporre il segno più.

Dopo aver configurato il tutto, occorre passare alla gestione dei turni, il foglio successivo:

Ore lavoro 2.0 - Gestione turni

I questa tabella possiamo inserire fino a 6 diversi turni, identificati da un nome che deve essere univoco. Ogni turno può essere diviso in due parti (per es. con la pausa pranzo), oppure no. Basterà compilare, per ogni giorno della settimana, soltanto la prima parte della tabella, oppure entrambe a seconda dei casi. E' prevista la possibilità di inserire l'orario di lavoro anche per sabato e domenica.

Il totale delle ore normali di ciascuna giornata, indicato nelle colonne azzurre, serve ai fogli del calendario per distinguere tra ore ordinarie e straordinari, perciò anche chi non usa i turni dovrà compilare almeno la prima riga della tabella, inserendo il proprio orario normale per ciascun giorno della settimana.

Con questo, abbiamo inserito tutti i dati necessari alla configurazione del modello. Nel prossimo post ne vedremo le caratteristiche di funzionamento. Come sempre, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Non esitate a contattarmi.

A presto!

AGGIORNAMENTO delle ore 20:09

Grazie alla segnalazione di un lettore, ho individuato e corretto un bug nel calcolo degli straordinari sui turni. Ho già caricato il nuovo file nei repository, perciò, se avete dei problemi, cotrollate nelle proprietà del file che sia la versione 2.01, e se necessario scaricatelo di nuovo.

Aggiornamento del 7/03/13:

La release 2.02 è disponibile.

Alcune correzioni e miglioramenti sono disponibili, ma a causa di problemi nell'upload del file nel repository di LibreOffice, non è stato possibile pubblicarvi il modello. Lo trovate nel repository di OpenOffice, oppure a questo link.

7 commenti:

  1. salve io sono un trasfertista che lavora parecchio all'estero, ho la versione 1.1 del dicembre 2012 vorrei sapere se vi e' un foglio in cui si possa inserire le trasferte che si lavori in italia o all'estero (hanno una retribuzione giornaliera diversa)e se possibile inserire la retribuzione oraria e straordinaria e automaticamente avere il totale per ogni giorno e tot del mese per cosi confeontare la busta paga meglio ancora inserire idennita di trasferta estero ed italia ed avere a fine mese il totale.....altra domanda e':se io parto il 03.03.2013 alle 8 di mattina per australia ed arrivo che in italia e' il 04.03.2013 alle 05 sarebbeo 21 ore ( 8 ordinarie 13 straordinarie) come faccio a inserirle nel giorno 03.03.2013? sapendo che il 04.03.2013 potrei cominciare alle 10 dopo aver riposato?

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    1. Ciao, Stefano.
      Rispondo alle tue domande il più telegraficamente possibile.

      Le modifiche che chiedi non sono impossibili, ma sono molto complesse. Inserire le diverse retribuzioni richiede una nuova tabella da aggiungere sia in configurazione che nei fogli mensili, e forse sarebbe più facile riprogettare tutto da capo (non è detto che non lo faccia, ma, visto il poco tempo che ho...).

      Per gli straordinari di 13 ore, puoi scaricare la versione 2 del foglio (i link sono all'inizio di questo articolo), che usa un calcolo delle ore leggermente diverso. Se inserisci come tipo giornata "Normale" e come turno "Giornata" (sono i dati preinseriti), poi, il calcolo delle non dovrebbe dare problemi. Basterà inserire come orari della giornata, al mattino dalle 8.00 alle 24.00, e al pomeriggio dalle 00.00 alle 5.00 per avere le 8 ore normali e le 13 di straordinario.

      Per inserire le trasferte, occorre aggiungere una riga nella tabella di configurazione "Tipologie giornate lavorative", e una colonna nei totali di ciascun mese. Non è complicatissimo, ma laborioso. Se non hai fretta, posso vedere di preparare una versione modificata del foglio, almeno per sistemare questa cosa. Ma dovresti inviarmi il tuo indirizzo email, in modo che possa poi spedirtela.

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  2. Dimenticavo... se sei interessato, non inserire la tua mail nei commenti. Usa il modulo della pagina di contatto, in modo che rimanga riservata. Ciao!

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  3. Innanzitutto complimenti per il bel lavoro che hai fatto.
    Avrei una richiesta da farti, sempre che non sia complicatissimo.
    Sarebbe possibile aggiungere anche un campo per i Permessi disabili, con un field di configurazione che permetta di inserire il numero delle ore disponibili mensilmente ?
    Queste ore non incidono sul cumulo ore di permesso contrattuali a disposizione, e vengono azzerate ogni fine mese.
    Io per ora, quando ne usufruisco, segno la giornata con orario completo e metto una nota, ma se fosse possibile inserire questo campo sarebbe molto comodo per tenere il conto delle ore ancora disponibili.

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    Risposte
    1. Grazie, per i complimenti! Ho cercato di fare qualcosa che potesse accontentare tutti, ma, in effetti, temo di aver creato un mostro!
      Fare aggiunte o modifiche a questo foglio è un lavoro lungo e a volte complesso (e sempre noioso, visto il numero di formule da modificare), per cui sarebbe meglio evitarlo. Potresti però sfruttare la colonna "Debito/Recupero ore", inserendo nella configurazione, alla voce "Debito/Credito ore dall'anno precedente" il monte ore disponibile.
      Ora, scegliendo come tipo giornata "Recupero ore", e inserendo l'orario effettivamente lavorato, le ore di permesso dovrebbero comparire nella colonna "Debito/Rec. ore" col segno meno davanti, e il monte ore rimanente dovrebbe apparire nella testata del foglio come "Credito ore". Non è l'ideale, ma è la soluzione più semplice.
      Buon lavoro.

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    2. Grazie per il suggerimento, la cosa sembrava funzionare, se non che tale credito ogni fine mese viene azzerato, e non è cumulabile.
      Per cui mi è impossibile creare un credito ore pari a 24x12 mesi e poi sottrarre quelle utilizzate di mese in mese, a meno che non aggiunga poi io a mano una giornata in cui autoazzero le 24 ore disponibili ogni mese, in questo caso però "sporcando" le reali ore lavorate.

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    3. Il problema sembra essere un bug presente nelle versioni precedenti del foglio. Se scarichi l'ultima dal link in fondo all'articolo dovrebbe funzionare. Nella pagina di configurazione, inserisci il totale delle ore a credito (mi pare di capire che sono 24x12, cioè 288) e ricordati che si tratta di ore, quindi dovrai scrivere "288.00", poi controlla i fogli dei mesi. Il numero 288 deve apparire alla voce "Credito ore" della testata. Ora, usando "Debito ore" come tipo giornata tutto dovrebbe funzionare, e i campi "Debito ore", "Credito ore" e "Differenza" mostreranno i valori esatti, riportati di mese in mese.
      Fammi sapere se va bene, altrimenti proviamo in qualche altro modo

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