Google+

domenica 27 gennaio 2013

Il controllo delle ore lavorate - nuova versione parte 2

Eccoci di nuovo qui, per vedere come funziona il nuovo modello per il controllo delle ore lavorate per Calc.

Come abbiamo visto configurando il nuovo modello, siamo ora in grado di gestire correttamente il calcolo delle ore lavorate e degli straordinari anche nel caso di turni di lavoro differenti nell'arco dell'anno.

Proviamo a vedere cosa ci permette di fare il nostro foglio. Prendiamo la pagina di Gennaio

Ore lavoro 2.0 - Gennaio

La parte superiore del foglio, come vedete, ci dà informazioni che riguardano il mese. Abbiamo il numero totale di giorni, il numero di giorni feriali e quello di festivi che compongono Gennaio. Mentre il totale dei giorni è, ovviamente, 31; il numero di giorni festivi viene calcolato sulla base delle festività inserite in configurazione, e di come, sempre in configurazione, abbiamo scelto di considerare sabati e domeniche.
Nel nostro calendario, i giorni festivi sono scritti in rosso, i sabati in blu, e le ricorrenze che abbiamo inserito nella tabella di configurazione, indicandole come giorni lavorativi sono in verde (vedete il 15 gennaio?)

Gli altri totali visibili in alto sono quelli che mostrano la situazione mensile delle ore lavorate. Abbiamo un totale generale, uno per le ore ordinarie, tre per gli straordinari: normali, notturni e festivi. Abbiamo poi i totali delle ore di ferie, permesso, malattia e, purtroppo, cassa integrazione. Questi vengono indicativamente riportati anche in giornate di 8 ore.

Infine troviamo la situazione delle ore a debito o credito. In gennaio, il saldo  mensile comprende quanto indicato in configurazione come residuo dell'anno precedente. Quello dei mesi successivi sarà invece progressivo.

Per ogni giorno, dovremo indicare il tipo di giornata (Normale, Ferie, ecc.) e il nome del turno effettuato (nel caso di ferie, malattia, ecc. si può anche omettere).
Inseriremo poi gli orari di entrata e uscita dal lavoro, tenendo presente che le indicazioni "Mattino" e "Pomeriggio" non sono vincolanti.

A seconda del tipo di giornata, il foglio provvederà ad aggiornare automaticamente i totali, secondo le regole indicate nelle tabelle di configurazione.

In breve: per una giornata normale, avremo come ore ordinarie quelle indicate nel turno indicato e nel giorno della settimana corrispondente nella gestione turni, mentre gli straordinari saranno conteggiati come normali o notturni.
Per spostare le ore di lavoro nelle altre, categorie possibili, dovremo scegliere il tipo di giornata corrispondente.

Se non indichiamo nessun turno, il foglio leggerà i totali delle ore normali della giornata riportati nella prima riga della tabella gestione turni. Ecco perché è necessario inserire almeno un turno nella stessa.

Quando il totale delle ore lavorate non coincide con quello delle ore normali rilevato dalla tabella turni, la cella corrispondente viene evidenziata con uno sfondo giallo, per ricordarci di controllare la presenza di straordinari, permessi o altro.

Capire come usare al meglio questo modello è molto più facile che dare spiegazioni. Basterà fare qualche prova per rendersene conto. In ogni caso, per qualsiasi dubbio contattatemi.

Dato che le formule usate sono tante, e abbastanza complesse (non ho voluto usare macro, che avrebbero reso più semplice il lavoro), una parte del foglio è protetta, per evitare cancellazioni o modifiche accidentali. Potete però eliminare facilmente la protezione, se volete curiosare. Basta andare nel menu "Strumenti>Proteggi documento>foglio..." per rendere accessibili tutte le celle. Non è necessaria nessuna password.

Aggiornamento del 7/03/13:

La release 2.02 è disponibile.

Alcune correzioni e miglioramenti sono disponibili, ma a causa di problemi nell'upload del file nel repository di LibreOffice, non è stato possibile pubblicarvi il modello. Lo trovate nel repository di OpenOffice, oppure a questo link.

10 commenti:

  1. ma se uno fa i turni? intendo essere costretto a lavorare anche di notte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta inserire nella tabella di gestione turni gli orari corrispondenti. Per ogni giorno della settimana, e con qualsiasi ora di inizio e di fine turno.

      Elimina
  2. Bel sistema ad uso personale.
    Complimenti!
    :)
    Se invece avessi bisogno di archiviare e gestire una 15na di dipendenti inserendo i vari turni di lavoro? calcolandone i servizi effettuati a fine mese? e inserire nei fogli i vari mesi riportando le varie tabelle?
    Grazie della risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, reduce da un attacco di influenza ed un trasloco (non so quale sia stato peggio) per rispondere. Come dici tu, si tratta di un sistema per uso personale, che ho modificato per renderlo più versatile e adatto alle esigenze prosettatemi dai lettori di questo blog. Ma ogni modifica ed ogni aggiunta rendono il lavoro più complicato e più difficile da correggere in caso di bugs.
      Per gestire dei dipendenti, la cosa mogliore sarebbe progettare un nuovo foglio ad hoc, magari eliminando alcuni dati o aggiungendone altri, in modo da ottenere sicuramente il risultato più adatto alle tue necessità. In altre parole realizzare un foglio personalizzato, invece di cercare di adattarne uno creato per scopi diversi. Ci vorrebbero però informazioni più dettagliate.
      Se sei interessato alla cosa, contattami e ne parliamo.

      Elimina
  3. Mi piace lo trovo fatto bene però a me servirebbe il calcolo delle ore a cavallo della mezzanotte cioè il turno 22.00 06.00 come si può fare perchè non lo calcola da errore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, a me non risulta nessun errore. Prova a inserire il turno divso in due, cioè come "Mattino" dalle 22 alle 24 e come "Pomeriggio" dalle 00 alle 06.
      Se non basta a risolvere il problema, fammi sapere quale versione del foglio usi (la più recente la scarichi dal link in fondo al post), e quale versione di LibreOffice, così posso controllare.

      Elimina
    2. Grazie anzitutto per il tuo interessamento.
      La versione di L.O. è Versione 4.0.2.2 (Build ID: 400m0(Build:2)) su Ubuntu 12.04lts.
      Ok per la divisione del turno ora me lo calcola; ho impostato come inizio xtr(straordinario notturno) le ore 18.00 perchè ho delle maggiorazioni da quell'ora alle 06.00 ma non me le riporta nel box straordinari semplici festivi notturni,nemmeno lo xtr
      festivo lo riporta nel box non so se posso allegarti uno screenshoot ma spero che tu capisca.
      Grazie Blubaker

      Elimina
  4. Si può inserire ore notturne ? e poi a me basterebbe :D

    RispondiElimina
  5. Il foglio non si trova, ho provato anche manualmente ma nulla ! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OOOps! Ho fatto un pò di pulizia, e non mi sono accorto di aver modificato il link. Ora funziona correttamente.

      Elimina

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.