Google+

sabato 23 febbraio 2013

Copiare contenuti e formati nelle celle di Calc

Ciao a tutti! Mentre continuo a testare LibreOffice 4.0, e scopro cose belle e meno belle, ho pensato di fare quattro chiacchiere con voi riguardo ai diversi modi per copiare i contenuti di una cella in un'altra (o più di una).

Prima di tutto, bisogna dire che i sistemi per copiare e incollare, in Calc, sono parecchi, e il loro comportamento cambia, a seconda del contenuto della cella che vogliamo copiare. Proviamo.

Il sistema più semplice, naturalmente, è il classico copia e incolla, che possiamo usare sia dal menu "Modifica" che dal menu contestuale apribile col tasto destro del mouse.

Copia e Incolla 1

Questo sistema copia, nel caso del nostro esempio, un testo da una cella all'altra. Ma non solo: copia anche lo stile della cella, e quindi tutti gli attributi in esso definiti (tipo e dimensioni del carattere, allineamento, colori, bordo, ecc.). Ovviamente, allo stesso modo si possono copiare, invece del testo, altri tipi di dati o formule, ma anche qui bisogna fare attenzione.

Le formule contengono i Riferimenti, cioè gli indirizzi di altre celle, che possono essere relativi o assoluti.

Riferimenti relativi 1

Qui sopra vediamo una formula con riferimenti relativi: "=A2+B2". Se io copio la formula nella cella sottostante, automaticamente i riferimenti vengono cambiati:

Riferimenti relativi 2

Ecco qui. Questo è molto comodo, per esempio, se devo riempire una colonna di dati con la somma di altre colonne, magari belle lunghe. Scrivo la prima formula, poi copio e incollo, e il gioco è fatto. Ancora meglio: evidenzio la cella con la formula da copiare, vado col puntatore del mouse sul quadratino nero in basso a destra e premo il tasto sinistro. Il puntatore diventa una crocetta bianca, e mi basta trascinarlo sulle celle dove copiare per ottenere la mia tabella.

Riferimenti relativi 3




Tutto bene, ma se io dovessi sommare a tutte le celle della colonna C lo stesso valore, per esempio quello della cella A1? Se inserisco semplicemente il riferimento nella formula, e poi copio, i risultati saranno sbagliati, ed è facile intuire il perché :


Riferimenti relativi 4





L'incremento automatico dell'indirizzo mi fa sommare la cella sbagliata in tutte le righe successive alla prima. E allora? Bisogna dire a Calc che il riferimento alla cella A1 NON deve cambiare. Per farlo si passa al riferimento assoluto, che si ottiene facendo precedere riga e colonna dal simbolo del dollaro ($).

Riferimento assoluto

Così i conti tornano. Non è difficile dimenticarsi questo dettaglio quando si hanno fogli pieni di formule, e magari molto ripetitive. Attenzione!

Come abbiamo detto, il Copia e Incolla incolla tutto, quindi anche stili e formati di cella. Questo a volte va bene, a volte no. Per i casi in cui vogliamo copiare solo una parte del contenuto della cella, nei menu esiste la voce "Incolla speciale", che apre una finestra che ci dà molte possibilità di scelta.

Incolla speciale




Così possiamo decidere cosa incollare e cosa no. Basta mettere il segno di spunta dove serve. Le caselle di Selezione ci chiedono cosa vogliamo copiare, cioè quali tipi di contenuti copiare e quali no.
Le Operazioni ci offrono la possibilità di sovrascrivere i nuovi dati al contenuto delle celle, oppure di sommarlo, sottrarlo, ecc. Tramite le Opzioni posso decidere se includere o no le righe vuote nei dati da copiare, trasporre le celle, ossia trasformare le righe in colonne e viceversa, o inserire un collegamento alle nuove celle, in modo che quelle di origine vengano aggiornate automaticamente.
Con Sposta celle, posso inserire le celle da copiare tra quelle già presenti spostandole.

Uno strumento molto completo per copiare, quindi. C'è anche una scorciatoia, nel menu contestuale del tasto destro del mouse, "Incolla soltanto" che ci permette di scegliere rapidamente se incollare solamente un testo, un numero o una formula. Insomma, copie per tutti i gusti.

Rimane ancora una cosa da dire. Torniamo a parlare di testi, e proviamo a scrivere in una cella "gennaio". Usiamo il menu per copiare il testo in altre celle, e otterremo tanti "gennaio" uno sotto l'altro (oppure uno di fianco all'altro, o sparsi come volete, il risultato non cambia).

Ma se usiamo il mouse per copiare, come vi ho spiegato più sopra, la faccenda è del tutto diversa! Guardate un pò...

Copia elenco




Cosa è successo? Senza volerlo, abbiamo sfruttato un'altra funzione di Calc, che ci permette l'inserimento di un elenco. In questo caso, l'elenco comprende i nomi dei 12 mesi, ed è uno di quelli memorizzati di default nelle opzioni del programma (menu "Strumenti>Opzioni>LibreOffice Calc>Ordina elenchi"), assieme ai giorni della settimana. Possiamo aggiungerne quanti vogliamo, e inserirli automaticamente nelle celle con il sistema appena visto.

Non solo: provate a inserire un numero in una cella e copiarlo, anche in questo caso, evidenziando la cella e trascinandola col mouse, Calc non copierà il numero da voi inserito, ma comincerà a contare da questo, incrementandolo di una unità per ogni cella (è lo stesso anche per le date!).

Ma allora, direte voi, per copiare i vocaboli inseriti negli elenchi, o i numeri, dobbiamo per forza passare dai menu?

Certamente no! Se volete semplicemente copiare, e non incrementare o contare, basta evidenziare la cella di origine, premere e tenere premuto il tasto Control, e quindi procedere normalmente. Copia garantita.

Alla prossima.




Nessun commento:

Posta un commento

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.