Google+

domenica 6 gennaio 2013

Nuovi colori in LibreOffice

LibreOffice e OpenOffice offrono una tabella di colori che ci permette, ad esempio, di cambiare come vogliamo lo sfondo delle presentazioni di Impress, o delle celle di Calc, o degli stili di paragrafo.
Ma come aggiungere un colore nuovo alla serie di quelli disponibili? Facile:
basta andare in Strumenti>Opzioni>LibreOffice>Colori (sostituendo eventualmente LibreOffice con OpenOffice) per aprire la finestra di gestione dei colori

Opzioni colore




qui inseriamo nel campo "Nome" quello del nuovo colore che vogliamo creare. Possiamo anche scegliere dalla tabella un colore simile come punto di partenza. Poi, premendo il pulsante "Modifica..." (Attenti! Quello seguito dai puntini)si aprirà una finestra dove potremo variare le componenti del nostro colore, fino ad avere esattamente la tonalità desiderata.
Premendo Ok, il nuovo colore verrà mostrato nel riquadro grande accanto ai pulsanti, insieme a quello prima delle modifiche. Possiamo così vedere la differenza.
Ora premiamo "Aggiungi" e il gioco è fatto.
Possiamo anche eliminare un colore dalla tabella: basta selezionarlo e premere "Elimina".
Selezionando un colore e premendo invece "Modifica" (stavolta senza puntini), possiamo combiarne l'aspetto e memorizzarlo di nuovo.
Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.