Google+

sabato 16 febbraio 2013

LibreOffice 4 è tra noi

Da qualche giorno, The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 4. Non vi elencherò le sue caratteristiche, e non vi descriverò le novità che ha portato alla suite. Il web è pieno di articoli che ne parlano, oltre ai comunicati ufficiali della stessa TDF.

L'entusiasmo e l'orgoglio con cui è stato dato l'annuncio la dicono lunga sull'impegno profuso dai volontari della TDF nella realizzazione di questa nuova versione. Posso dire che, visto il risultato dei test che ho fatto in questi giorni, i miglioramenti sono evidenti, forse non in termini di nuove funzioni quanto di "restyling" e miglioramento delle prestazioni in generale.

Da adesso, indiscutibilmente, chi afferma ancora che LibreOffice è semplicemente "OpenOffice con un altro nome" commette un grosso errore, non più giustificabile.

LibreOffice è una suite per ufficio matura, stabile e in grado di offrire caratteristiche peculiari a chi è in cerca di qualcosa che gli permetta di abbandonare il mondo del software proprietario. Non è l'unica, ma non è seconda a nessuno.

Per chi usa Linux, ricordo che, se non trovate ancora LibreOffice4 nei repository della vostra distro, potete scaricarla dal sito della TDF, ma dovete disinstallare a mano la versione precedente eventualmente installata sul vostro PC per poter poi installare la nuova. La compatibilità coi documenti creati con la versione precedente è assoluta, e solo con alcune macro ho avuto qualche problema.

Aspettiamo (a breve) le release che correggeranno alcuni bug piuttosto fastidiosi ereditati dalle versioni precedenti.

4 commenti:

  1. come posso scaricare libre office 4
    grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per scaricare LibreOffice 4 basta andare sul sito della comunità italiana di LibreOffice: it.libreoffice.org, e scegliere la release adatta al tuo sistema operativo.

      Elimina
  2. Credo che la funzione "formattazione condizionata" sia stata inutilmente complicata; la visione delle varie formattazioni è "sparita" e compare l'impossibilità di effettuare la formattazione su un foglio protetto anche se le celle da formattare sono non protette.
    Cancellar le formattazioni condizionate ( ad es con vari colori e stili) mi è impossibile se non usando <> obbligandomi poi a riformattare la pagina in molti passaggi.Non so se è un bug ma è certamente una inutile complicazione che mi ha obbligato a tornare al 3.6 se non volevo passare giornate a formattare/deformattare/riformattare . Dio quanta pazienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I problemi nella cancellazione della formattazione condizionata sono un bug, che secondo la TDF verrà corretto molto presto. Questo è uno dei motivi per cui non ne ho ancora parlato. La pecca più grave di questa nuova versione, secondo me, è la totale mancanza di documentazione utile. Non serve uscire con programmi nuovi e bellissimi, se poi nessuno sa come usarli. Speriamo che la TDF rimedi presto.

      Elimina

Dato che il blog non è più attivo, non è possibile inserire commenti. Potete contattarmi attraverso il nuovo sito: www.libresoftware.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.